#Edilmag4social

La mission sociale di Edilmag

Sostenere concretamente il territorio nelle emergenze e nella prevenzione, supportando la Protezione Civile, i Comuni e tutti gli enti preposti.

A supporto del territorio nella prevenzione e nelle emergenze

Nella gestione delle  emergenze la tempestività dell’intervento rappresenta il principale fattore di successo e  spesso può significare salvare più vite umane. In questo senso, Edilmag rappresenta uno strumento che gli enti preposti possono utilizzare per ricercare attrezzature o macchinari nella gestione delle calamità (pre e post) e nella pianificazione delle attività di prevenzione.  Trovare in pochissimo tempo un escavatore per liberare una strada dalla neve o dai detriti, reperire gruppi elettrogeni o pompe idrovore per ripristinare l’energia elettrica, individuare nelle vicinanze camion disponibili per il trasferimento delle macerie, sono solo alcune delle numerose situazioni in cui Edilmag può rappresentare un validissimo aiuto alla Protezione Civile e ai Comuni.

Il caso di Comunanza (AP) – gennaio 2017

Comunanza (AP) è uno dei paesi del centro Italia segnati profondamente nel 2016 dal tristemente noto sciame sismico. In aggiunta al sisma Comunanza, come tanti altri comuni marchigiani e abruzzesi, sono stati colpiti da importantissime nevicate che hanno creato ulteriori difficoltà nei soccorsi. La Protezione Civile locale aveva necessità di reperire in brevissimo tempo una pala gommata per liberare urgentemente una strada, al fine di prestare soccorso ad una famiglia bisognosa di cure. Il comune ha pensato di utilizzare Edilmag per reperire la pala dalle imprese edili locali, ottenendo come risultato il macchinario richiesto in sole 2 ore. Il conseguente intervento ha fortunatamente permesso di prestare un rapido soccorso alla famiglia in difficoltà, riducendo sensibilmente i tempi per reperire in maniera tradizionale il macchinario richiesto.

Edilmag dona le credenziali ai Comuni Italiani e alla Protezione Civile

Edilmag offre gratuitamente l’utilizzo del proprio servizio ai Comuni Italiani e alla Protezione Civile affinché gli stessi possano utilizzarlo liberamente in tutti i casi di necessità. In quest’ottica abbiamo già stipulato alcuni accordi locali (Protezione Civile / Comuni di Pesaro e Rieti) e stiamo lavorando per estendere la collaborazione a livello regionale e nazionale. Nel frattempo qualunque dipartimento di P.C. o Comune italiano può fare richiesta delle credenziali gratuite compilando il nostro form contatti.

Sei un Comune italiano o un dipartimento di Protezione Civile?